FAQ

Di seguito troverete le risposte alle domande più frequenti.

La vostra domanda non è presente? Contattateci!

Indicazioni generali

Perché posso partecipare solo a due eventi?

È possibile partecipare a un massimo di due eventi per famiglia e stagione. In tal modo, anche ad altre famiglie hanno la possibilità di iscriversi a un evento prima che sia al completo, beneficiando dell’offerta esclusiva del Migros Ski Day.

La nostra famiglia è composta da più di cinque persone. Possiamo partecipare ugualmente?

In tal caso è necessario contattare Swiss-Ski:

E-Mail


Siamo solo in due. Possiamo partecipare ugualmente?

Se avete un solo figlio e siete ad esempio genitori single – o se solo uno dei due genitori scia – è possibile iscrivere una terza persona non appartenente alla famiglia. Potete prendere parte alla gara anche solo in due ma, in tal caso, parteciperete fuori concorso.

Le persone con disabilità possono partecipare al Migros Ski Day?

Sì, il Migros Ski Day è un Unified Event ufficiale. Anche famiglie con membri affetti da disabilità sono quindi benvenute al Migros Ski Day. 

Special Olympics, PluSport e l’Associazione svizzera dei paraplegici offrono sostegno alle famiglie con membri affetti da disabilità. A tal proposito, in fase d’iscrizione è possibile indicare l’eventuale necessità di un supporto sul posto. Il tutto viene controllato e organizzato da Swiss-Ski insieme ai suoi partner.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: Impegni

In caso di domande, non esitate a contattarci all’indirizzo:

E-Mail

Dove è possibile avere informazioni dettagliate sui singoli eventi?

Per ognuno dei 18 eventi ci sono relative informazioni. Ovvero qui: Events

Qualche giorno prima dell’evento riceverete anche un’e-mail con le ultime informazioni rilevanti.

Dove posso informarmi per sapere se l’evento si terrà anche in caso di condizioni atmosferiche avverse?

In linea di massima, i Migros Ski Day si svolgono con qualsiasi condizione atmosferica.

Se un evento va annullato o rinviato sarete informati tramite il sito web e via e-mail. 

Qualora l’evento dovesse essere annullato o rinviato con brevissimo preavviso (nello stesso fine settimana) sarete informati via SMS.  

Che età minima deve avere un bambino per poter partecipare?

Non ci sono limiti di età. Ci sono bambini che già a 3 o 4 anni si muovono con sicurezza sugli sci o sullo snowboard. L’essenziale è che tutti i membri della famiglia iscritti siano in grado di sciare o praticare snowboard autonomamente e in sicurezza. I bambini nati nel 2006 e oltre sono considerati adulti.

Invece che con i miei genitori, posso presentarmi alla partenza anche con madrina, zio, nonna ecc.?

Sì, è possibile farlo. Possono tuttavia partecipare al massimo due adulti per ogni team. In linea di massima è autorizzata a partecipare solo la propria famiglia. Solo se non è possibile creare un team con la propria famiglia, sono autorizzati a partecipare anche parenti più lontani.

Dove riceveremo gli ski-ticket?

Riceverete i vostri ski-ticket insieme ai numeri di partenza nonché i buoni per il pranzo e la Rivella presso il relativo punto di consegna. Tutte le informazioni sono disponibili qui: Events

Posso regalare un buono per la partecipazione a un Migros Ski Day?

Sì, è possibile acquistare e regalare un buono per la partecipazione a un Migros Ski Day. In tal caso è necessario contattare Swiss-Ski all’indirizzo 

E-Mail

Posso portare con me il mio figlioccio / il fidanzato o la fidanzata di mio figlio o mia figlia?

In linea di principio, la partecipazione è possibile solo con i propri figli e con i figli della o del partner. 

Se non è possibile che la bambina o il bambino partecipi con i propri genitori, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo.

E-Mail

Gara di sci

La partecipazione alla gara è obbligatoria?

Sì, la partecipazione alle gare è obbligatoria. Perché i posti disponibili sono limitati e vogliamo assegnarli alle famiglie che partecipano alle gare. Perché le gare sono un elemento fondamentale della giornata e degli eventi dedicati allo sci.

La partecipazione alla gara è obbligatoria per tutte le persone iscritte?

Sì, tutti i membri della famiglia iscritti partecipano alla gara. È importante, pertanto, che tutti i partecipanti siano in grado di praticare sci o snowboard autonomamente. Per motivi di sicurezza, durante la gara non è possibile far sciare i bambini tra le gambe dei genitori. È invece consentito l’uso di corde o cinghie da sci. 

Come funziona la gara di sci del Migros Ski Day?

I membri della famiglia gareggiano tutti insieme contemporaneamente. Il membro della famiglia che inizia per primo fa partire il tempo. Subito dopo partono anche tutti gli altri membri della stessa famiglia. Le famiglie che partecipano in due alla gara sono fuori concorso.

Qui potete dare un’occhiata al funzionamento della gara del Migros Ski Day: 

video della gara

È consentita la partecipazione con lo snowboard?

Sì, la partecipazione è consentita con snowboard e sci. Tutti i partecipanti, compresi i bambini, devono saper praticare sci/snowboard autonomamente per completare la gara amatoriale obbligatoria.

È consentita la partecipazione con lo slittino?

No, la partecipazione al Migros Ski Day è riservata solo a sciatori e snowboarder. Tutti i partecipanti, compresi i bambini, devono saper praticare sci/snowboard autonomamente per completare la gara amatoriale obbligatoria.

Dove posso trovare la lista di partenza e i relativi numeri?

I numeri di partenza vengono assegnati in base alla data d’iscrizione e non possono subire modifiche. Il mercoledì precedente all’evento, la lista e i numeri di partenza vengono pubblicati sul sito web.

Iscrizione

Fino a quando è possibile iscriversi al Migros Ski Day?

Il termine ultimo d’iscrizione ufficiale è alle 23.59 del martedì precedente all’evento. 

Il Team Migros Ski Day può prorogare tale termine qualora si liberassero dei posti, provvedendo a comunicarlo tramite il sito web.

In caso di posti ancora disponibili è possibile anche iscriversi successivamente sul posto. In tal caso è prevista una tassa d’iscrizione tardiva di CHF 10. 

Quali sono le modalità di pagamento disponibili?

È possibile pagare la tassa d’iscrizione al Migros Ski Day con tutti i sistemi di pagamento più diffusi:

  • Mastercard
  • Visacard
  • PostFinance
  • Twint
  • American Express
  • Paypal

Abbiamo sbagliato a scrivere il nostro cognome (o altri dati della persona di contatto) in fase d’iscrizione.

In tal caso è necessario contattare Swiss-Ski all’indirizzo:

E-Mail

Cosa devo fare in caso di cambio d’indirizzo?

In tal caso è necessario contattare Swiss-Ski all’indirizzo:

E-Mail

Io e la mia famiglia siamo in lista d’attesa, entro quando sapremo se siamo ammessi alla lista di partenza?

Qualora si liberasse un posto, provvederemo a comunicarvelo entro le ore 12:00 del giovedì precedente alla gara. Da allora avrete 48 ore di tempo per iscrivervi definitivamente al Migros Ski Day.

Se non riceverete alcuna e-mail entro quel momento significa che, purtroppo, i posti nella lista di partenza sono esauriti.

Cosa devo fare se la mia famiglia non partecipa al Migros Ski Day a causa del maltempo o per motivi personali?

In questo caso, non è previsto alcun rimborso della tassa d’iscrizione (tranne in caso di malattia/infortunio, si veda il punto successivo). 

La famiglia può cancellarsi dal Migros Ski Day tramite il link di modifica presente nella conferma d’iscrizione entro 10 giorni prima dell’evento. In questo caso, la famiglia può ricevere un buono del valore della quota di partecipazione versata, detraendo una tassa di elaborazione di CHF 5.–. Il buono potrà essere utilizzato per una nuova iscrizione al Migros Ski Day ed è valido per la stagione in corso e per quella successiva.

Cosa devo fare se la mia famiglia non può partecipare all’evento per malattia o infortunio?

Se al momento dell'iscrizione è stata stipulata l’assicurazione di annullamento «flexStart», in caso di malattia o infortunio la quota di partecipazione sarà rimborsata. 

Per tutti i dettagli si rimanda alle Condizioni generali di assicurazione di annullamento presenti nella documentazione d’iscrizione e nella relativa conferma.  

Non siamo in grado di partecipare nella data per la quale ci siamo iscritti. Possiamo modificare la nostra iscrizione spostandola a un altro Migros Ski Day?

Qualora vi siano ancora posti liberi per l’altro Migros Ski Day prescelto, è possibile iscriversi pagando una tassa di CHF 5.– entro 10 giorni prima dell’evento.

 La registrazione del cambiamento di prenotazione può avvenire tramite il link di modifica presente nella conferma d’iscrizione. 

Un membro della nostra famiglia è infortunato / impossibilitato a partecipare. Gli altri membri della famiglia vorrebbero tuttavia partecipare comunque al Migros Ski Day.

Eventuali modifiche sono possibili entro 10 giorni prima del singolo evento tramite il link di modifica riportato nella conferma d’iscrizione. Successivamente le modifiche devono essere comunicate a Swiss-Ski.

Se la persona di contatto non può partecipare al Migros Ski Day, si prega di contattare Swiss-Ski.

E-Mail